Iniziative AGIFAR Mantova Anno 1997


 Per i primi mesi del 1997, sono gia' state organizzate alcune serate:

14 Gennaio: l'anziano in terapia farmacologica continuativa: precauzioni nell'uso dei farmaci di automedicazione e di frequente prescrizione : relatore Dr. R.Bottura;

21 Gennaio: interpretazione e significato clinico dei dati di laboratorio : relatore Prof. L.Magnani;

17, 18, 19 Marzo: il 118 - soccorso sanitario urgente - le tecniche di primo soccorso: con la partecipazione dello staff del 118 di Mantova, della Associazione Italiana Soccorritori (A.I.S.) e della Croce Verde di Mantova. Programma delle serate:

17 Marzo: servizi e organizzazione del 118 - basi teoriche della rianimazione;
       relazione a cura dello staff del Servizio 118 di Mantova.
18 Marzo: esercitazioni pratiche di tecniche di primo soccorso - prima parte - :


a cura dei volontari dell' A.I.S. di Mantova.

19 Marzo: esercitazioni pratiche di tecniche di primo soccorso - seconda parte -:


a cura dei volontari dell'A.I.S. di Mantova e della pubblica assistenza volontari della Croce Verde di Mantova.

9 Aprile: i disordini nel comportamento alimentare: dalla salute alla malattia: relatrice Dr.ssa Chiara Baraldi.

24 Giugno: Helicobacter Pylori: nuovo approccio all'indagine e al trattamento delle lesioni della mucosa gastrica : relatore Dr. Franco Ferrarini.

In collaborazione con l'Ordine dei Farmacisti di Mantova, a partire da Gennaio e' stato attivato il "Servizio Occupazione".

LIBRETTO DEI TURNI DELLE FARMACIE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

Grazie all'interessamento dell'Ordine dei Farmacisti e di Federfarma Mantova e alla generosita' di Novartis, i Giovani Farmacisti di Mantova per la prima volta hanno pensato di raccogliere i turni delle Farmacie di tutta la Provincia di Mantova (Luglio '97 - Aprile '98) in un unico libretto, di facile consultazione e di poco ingombro da distribuire gratuitamente al pubblico. Un'idea forse banale, scaturita dal desiderio di ridurre -se possibile- il disagio di chi deve ricorrere ad una Farmacia di turno. Un'idea dettata anche dal desiderio di rendere un piccolo omaggio a tutti quei colleghi Farmacisti che insieme, 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno, garantiscono con la loro disponibilita' un servizio pronto ed efficiente, che allo Stato non costa nulla. Dal 25 del mese di Luglio saranno recapitati ad ogni Farmacia della Provincia di Mantova un congruo numero di libretti dei turni di tutta la provincia suddivisi per USSL. Una copia verra' inviata agli Ospedali della Provincia, ai Direttori Generale delle USSL, ai Dirigenti dei Servizi Farmaceutici della Provincia, alle Croci Rossa, Verde e Bianca provinciali e naturalmente ai soci Agifar Mn. Tali libretti, costituiti da 16 pagine, oltre ai turni contengono altre informazioni utili per il cittadino.