Corso di Fitoterapia Scientifica 
mediante e-learning 


ON-Line: dal 16 Settembre 2002 al 15 Novembre 2002


L'Ordine di Mantova ha stretto un accordo con alcuni docenti, fondatori della prestigiosa Scuola di Fitoterapia Medica di Trieste, per organizzare un Corso di aggiornamento professionale riguardante la Fitoterapia Scientifica, basata cioè su evidenze sperimentali e ricerche cliniche.

Tale corso presenta innovazioni rispetto agli aggiornamenti classici, in quanto rientra tra i progetti di attività formativa a distanza mediante strumenti informatici. 

Il Consiglio, recependo i suggerimenti degli iscritti, ha voluto facilitare l'accesso agli aggiornamenti professionali evitando ai farmacisti onerose trasferte. Con la formazione a distanza è possibile aggiornarsi professionalmente stando a casa propria e scegliendo l'orario più comodo. 

Il corso, che si svolgerà dal 16 Settembre 2002 al 15 Novembre 2002, presenta aspetti avanzati dal punto di vista didattico ed informatico che permetteranno, anche ai farmacisti meno esperti, di portare a termine con successo l'aggiornamento. E' prevista anche una consulenza tecnica on-line. 

Il corso si articola in quattro moduli clinici (urologia, ginecologia, sistema nervoso centrale, patologia venosa). 
I moduli, che comprendono approfondimenti in campo chimico, botanico, tossicologico, sono soprattutto orientati all'acquisizione di conoscenze pratiche per la scelta razionale delle piante medicinali basata sulle più moderne ed accreditate evidenze precliniche e studi clinici. 

Il materiale sarà inserito in un sito internet e sarà organizzato in modo che il farmacista debba seguire un percorso didattico ottimizzato in funzione dello studio per via telematica. Dovrà cioè seguire un determinato iter di studio orientato, in particolare, dalla presenza di verifiche a quiz che dovranno essere superate per accedere ai capitoli di studio successivi. 
All'atto dell'iscrizione al corso, la segreteria dell'Ordine fornirà al farmacista un nome utente ed una password personali necessari per l'accesso al sito (www.fitomedicina.org) contenente testi, immagini, quiz di valutazione, riferimenti bibliografici, lavori scientifici commentati, un dizionario fitoterapico, links ecc.. 

Il farmacista potrà gestire il corso come meglio crede, ad esempio scaricando i testi, analizzandoli in base alle proprie esigenze e alla propria disponibilità di tempo, e poi ricollegandosi al sito per risolvere i quiz di fine patologia. 
Per portare a termine il corso si dovrà rispondere correttamente almeno al 70% dei quiz nell'arco dei due mesi indicati precedentemente e superare un test finale.

Per tutta la durata del corso i farmacisti potranno contattare i docenti che provvederanno a rispondere, tramite e-mail, alle loro domande concernenti gli argomenti trattati. Le domande e risposte più significative saranno pubblicate sul sito a disposizione di tutti i corsisti. 
A causa delle ingenti spese sostenute per la strutturazione del sito e per la attivazione dei servizi connessi, siamo stati costretti a fissare una quota di iscrizione importante, anche se ben al di sotto del costo di corsi analoghi. Vogliamo sottolineare che questi investimenti hanno dato all'Ordine i mezzi per organizzare i prossimi aggiornamenti a costi inferiori.
Le quote di iscrizione intere sono le seguenti:

Non titolari: euro 348,00 (290,00 + IVA); 
Titolari: euro 450,00 (375,00 + IVA). 

Sono previste le seguenti riduzioni:

10%: per i farmacisti titolari e non titolari iscritti all'Ordine di Mantova; 
15%: per i soci Agifar Mantova anno 2002. 

Si ricorda che le spese di aggiornamento sono fiscalmente deducibili. 

Le riduzioni sono cumulabili.

QUOTE ISCRIZIONE  TITOLARI  NON TITOLARI
NON ISCRITTI ALL'ORDINEDEI FARMACISTI DI MANTOVA  450,00 EURO (375,00 + IVA)  348,00 EURO (290,00 + IVA)
ISCRITTI ALL'ORDINE DEI FARMACISTI DI MANTOVA  405,00 EURO (337,50 + IVA)  313, 20 EURO (261,00 + IVA)
SOCI AGIFAR MANTOVA 2002  382,50 EURO (318,75 + IVA)  295,80 EURO (246,50 + IVA)
ISCRITTI ALL'ORDINE DEI FARMACISTI DI MANTOVA E SOCI AGIFAR MANTOVA 2002  337,50 EURO (281,25 + IVA)  261,00 EURO (217,50 + IVA)

La quota d'iscrizione deve essere versata nel periodo compreso tra il 15 Luglio e il 5 Settembre 2002. Per informazioni si prega di utilizzare la posta elettronica. Copia del bollettino di versamento andrà inviata unitamente al modulo di iscrizione alla segreteria dell'Ordine dei Farmacisti (via Marangoni, 18 - 46100 Mantova, fax n. 0376-318881, e-mail: info@ordinefarmacisti-mn.191.it). E' stata avviata la richiesta di accreditamento ECM per i corsi a distanza, anche se le relative linee guida non sono ancora state definite dal Ministero della Salute. Pertanto, a tutt'oggi il corso si considera NON accreditato.

Se non si potrà accreditare il corso in tempo utile, per tutti gli iscritti è prevista la partecipazione gratuita ad una successiva eventuale replica del corso accreditato. 

L'Ordine, sentiti i docenti, si riserva il diritto di chiudere le iscrizioni una volta raggiunto il numero ottimale di iscritti.

Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria dell'Ordine di Mantova al seguente n° di tel.: 0376.327670 oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo: info@ordinefarmacisti-mn.191.it.

Modulo di iscrizione Dicono di Noi