Corso di Fitoterapia Scientifica 
Rassegna Stampa


Articolo tratto da PARTNERSHIP N10 2002 - Mensile di Alleanza Salute Italia 

Farmattualità
Mantova: fitoterapia scientifica attraverso internet


L'Ordine di Mantova ha siglato un accordo con alcuni docenti, fondatori della prestigiosa Scuola di Fitoterapia Medica di Trieste, per organizzare un Corso di aggiornamento professionale riguardante la Fitoterapia Scientifica, basata cioè su evidenze sperimentali e ricerche cliniche.

Tale corso presenta innovazioni rispetto agli aggiornamenti classici, in quanto rientra tra i progetti di attività formativa a distanza mediante strumenti informatici. 
Recependo i suggerimenti degli iscritti, l'Ordine ha voluto facilitare l'accesso ai corsi evitando ai farmacisti onerose trasferte: infatti, con la formazione a distanza è possibile un aggiornamento professionale domestico, per di più svincolato da orari. 

Il corso, attualmente in svolgimento (fino al 23 Novembre 2002), presenta aspetti avanzati dal punto di vista didattico ed informatico che permettono, anche ai farmacisti meno esperti, di portare a termine con successo l'aggiornamento, grazie al supporto di una consulenza tecnica on-line. 

Il corso si articola in quattro moduli clinici (urologia, ginecologia, sistema nervoso centrale, patologia venosa), che prevedono approfondimenti in campo chimico, botanico, tossicologico, sono soprattutto orientati in particolare all'acquisizione di conoscenze pratiche sulla scelta razionale delle piante medicinali basata sulle più moderne ed accreditate evidenze precliniche e studi clinici. 

Il materiale didattico, inserito in un sito internet, è organizzato in modo che il farmacista debba seguire un percorso didattico ottimizzato in funzione dello studio per via telematica, caratterizzato da una serie di verifiche a quiz, ciascuna delle quali consente, se superata, al capitolo successivo. 

All'atto dell'iscrizione al corso, la segreteria dell'Ordine fornisce al farmacista un nome utente ed una password personali necessari per l'accesso al sito (www.fitomedicina.org) contenente testi, immagini, quiz di valutazione, riferimenti bibliografici, lavori scientifici commentati, un dizionario fitoterapico, links ecc.. 

Il farmacista può gestire il corso a suo piacimento, per esempio stampando i testi, analizzandoli in base alle proprie esigenze e alla propria disponibilità di tempo, e quindi ricollegandosi successivamente al sito per risolvere i quiz relativi al materiale studiato. 
Per portare a termine il corso si deve rispondere correttamente almeno al 70% dei quiz nell'arco dei due mesi e superare un test finale.

Per l'intera durata del corso i farmacisti possono contattare i docenti che provvedono a rispondere individualmente, via e-mail, alle domande pervenute (domande e risposte più significative saranno pubblicate sul sito a disposizione di tutti i partecipanti). 

Le quote di iscrizione (fiscalmente deducibili) sono le seguenti:

Sono previste le seguenti riduzioni (cumulabili): 10% per i farmacisti titolari e non titolari iscritti all'Ordine di Mantova; 15% per i soci Agifar Mantova anno 2002. 

Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria dell'Ordine di Mantova allo 0376.327670 oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo: