Corso di aggiornamento obbligatorio 2000/1

organizzato in collaborazione con i docenti della Facoltà di Farmacia dell’Università di Parma. 


Il Corso consta di cinque lezioni della durata di un’ora, cui seguirà mezz’ora per gli approfondimenti e le domande.

Al termine della quinta lezione chi lo desidera potrà effettuare un test facoltativo (quiz multi-risposta elaborato dai Docenti relatori) inerente gli argomenti trattati; il superamento del test darà diritto ai relativi crediti utilizzabili in sede concorsuale. A chi avrà frequentato il corso, ma non effettuerà il test, verrà comunque consegnato un attestato di partecipazione.Programma del Corso:

Lunedì 16 Ottobre 2000, ore 21 sala “Confarma” Nutrizione ed integrazione alimentare nello sportivo e nel paziente defedato. Relatore: Dr. Andrea Poli.

Martedì 7 Novembre 2000, ore 21 sala “Confarma” Il “Ciclo del benessere”: aspetti fisiologici e farmacologici. Farmaci correlati: dai tradizionali triciclici agli inibitori della ricaptazione della noradrenalina. Relatore: Prof.ssa Elisabetta Barocelli, Dipartimento di Farmacologia, Facoltà di Farmacia Università  di Parma.

Martedi 27 Febbraio 2001 ore 21 sala “Confarma” Trattamento farmacologico delle iperlipoproteinemie e dell'aterosclerosi. Relatore: Prof. Franco Bernini, Dip. di Farmacologia, Facoltà di Farmacia Università di Parma. 

Giovedì 22 Marzo 2001 I sistemi a rilascio controllato: sintesi dei prodotti industriali. Allestimento di forme gastroprotette in farmacia. Relatore: Patrizia Santi, Dip. di Tecn. e Legislazione Farmaceutica, Facoltà di Farmacia Università di Parma.

Venerdì 6 aprile 2001 ore 21 – sala del Seminario di Mantova  Aspetti scientifici dell’uso di fitoterapici in integratori alimentari per favorire la perdita di peso. Relatore: dr. Nerio Nesladek, docente presso la Scuola di Fitoterapia medico-scientifica di Trieste.

Lunedì 7 Maggio ore 21.00 pressa l'Aula Magna del Convento di San Francesco a Mantova."Le patologie tiroidee: aspetti epidemiologici. I farmaci tiroidei: raccomandazioni nell'uso. Effetti collaterali. Interazioni."  Relatore Dr. Franco Bontempi Aiuto Primario presso la Div. Pediatrica Ospedale Carlo Poma di Mantova. 

Lunedì 28 maggio 2001 ore 21 - Sala Confarma - Test di valutazione. 

 

"L'Ordine dei Farmacisti di Mantova ringrazia la Bracco, nella persona del Dr. Giorgio Marconi, per il sostegno economico e per la grande disponibilità dimostrata. Ciò ha permesso all'Ordine di organizzare un corso di aggiornamento svincolato da logiche di mercato e improntato al miglioramento professionale e culturale dei farmacisti"